Rifugio Trekking Monte Brugiana

338
9951215

Rassegna stampa

A cavallo sulle Apuane

Per esperti e principianti. Trekking sui sentieri delle montagne di Michelangelo. Fino a Massa e alle cave di marmo
Il sole tramonta dietro il bosco e si inabissa nel mare della Versilia. Crepuscolo, ed è subito notte. Impenetrabile. Suoni atipici, brezza dalle Apuane, profumi intensi di macchia mediterranea. Nel soggiorno rustico si aspetta l’ora del dormire, senza tv, davanti al caminetto. E poi, nelle camere, l’€™alba. Che arriva con le voci inconfondibili degli animali e dei cavalli. Pronti a muoversi verso i sentieri incantati delle montagne di Michelangelo. Sul Monte Brugiana, Parco naturale delle Alpi Apuane, mille metri tra il Tirreno e le pendici delle Apuane, c’è un Centro di trekking a cavallo.

GULLIVER

Aprile 1997
“I PIRENEI? PROVALI UN PO’ A CAVALLO”
Un grande trekking in sella, riservato a chi vuole davvero “staccare” per una settimana.
Tra boschi, burroni e paesaggi mozzafiato.

NO LIMITS

Febbraio 1996
“DISCESA DELLA MORTE SU FALCO AL GALOPPO”
Più di cento lettori hanno approfittato dell’offerta di Paolo Monteleone, il cavaliere che in sei mesi ha viaggiato a cavallo dal Portogallo alla Toscana, per un trekking sulle Alpi Apuane a prezzo scontatissimo.
E, visto il grande successo, l’iniziativa riprende: tranquillamente, o con i brividi…

NO LIMITS

Febbraio 1995
“A CAVALLO DAL TRAMONTO ALL’ALBA D’EUROPA”
Come nascono i favolosi cavalli di razza lusitana? Narra un’antica leggenda portoghese che tutte le cavalle della penisola iberica vengono sulla scogliera per farsi fecondare dal vento dell’Oceano, poi, col seme del vento nel ventre, tornano ai loro pascoli e là generano puledri capaci di correre veloci e infaticabili come quel vento che arriva impetuoso dall’immensità dell’acqua.
Un cavaliere professionista italiano s’è fatto andante, ha sellato Francese, sistemato il basto a Falco, è partito, è arrivato alla meta: da Lisbona a Massa Carrara.

CAVALLO MAGAZINE

Dicembre 1994
Da Lisbona a Massa Carrara
“4.500 CHILOMETRI DI AVVENTURA”
Paolo Monteleone, assieme a Francese e Falco, due Sella Italiani, ha coperto in cinque mesi la distanza tra Cabo de Roca e le Alpi Apuane.
Ecco il “diario di bordo” di un’impresa equestre all’insegna del “no limits”

CAVALLO MAGAZINE

Luglio 1992
Itinerario nelle Alpi Apuane
“TRA LE BIANCHE CAVE DI MARMO”
Uno splendido trekking nel verdissimo parco naturale toscano, tra sentieri impervi, torrenti impetuosi e piccoli villaggi di montagna.
Sempre in sella al cavallo abbiamo visitato questi luoghi fantastici, dove le rocce si alternano ai boschi e il colpo d’occhio arriva fino al Mar Tirreno